Jei - Jus e Internet

Il primo organo di informazione giuridica su internet per gli operatori del diritto - in linea dal 1996

Nuovo numero della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale

Scritto da Redazione

Il nuovo numero della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale è dedicato ai percorsi di rientro dal precariato con vari saggi in merito. Nella sezione 'Documentazione' sono pubblicate le tre principali proposte di legge sul tema: la riforma del contratto di lavoro a termine; la Carta dei lavori, già proposta dall'Ulivo nella passata legislatura; le proposte di riforma della nozione di subordinazione e di lavoro economicamente dipendente, già avanzate dalla Cgil nel 2002 e ora riproposte in forma aggiornata.

Tra gli altri temi affrontati compare un'importante saggio dedicato alla difficile relazione tra diritto del lavoro italiano e la Costituzione europea: un argomento su cui sia la dottrina che la giurisprudenza si affaticano da tempo, dato il carattere cruciale e problematico delle diverse soluzioni prospettate.

Anche la sezione 'Giurisprudenza' segue il tema del precariato e ospita tre importanti sentenze della Corte di Giustizia dedicate alla disciplina comunitaria sui contratti a termine e sui relativi obblighi degli stati membri rispetto alla corretta trasposizione della normativa comunitaria.

Il numero della Rivista è abbinato a un Quaderno dedicato a Giorgio Ghezzi, a due anni dalla sua scomparsa.