Jei - Jus e Internet

Il primo organo di informazione giuridica su internet per gli operatori del diritto - in linea dal 1996

Approfondimenti giuridici

CRIPTOVALUTE: PROFILI GIURIDICI

Scritto da Giovanni Di Ciollo
    Introduzione

Con tale articolo si propone un’analisi in chiave giuridica delle criptovalute, la cui crescente notorietà e adozione ha inevitabilmente portato gli utenti a confrontarsi con un panorama normativo lacunoso, improprio e contraddittorio, sia a livello nazionale, sia internazionale. Non…

Leggi tutto

Voto elettronico: rilievi giuridici e tecnici. Teorizzazione di un modello sperimentale di votazione mediante uso della tecnologia Blockchain.

Scritto da Giovanni Di Ciollo

1. Panoramica sulle esperienze più importanti di voto elettronico in Italia

1.1. Elezioni politiche del 2006

In occasione del referendum consultivo in Lombardia, indetto dal Consiglio Regionale e tenutosi il 22 ottobre 2017, si sono accesi dibattiti riguardanti la modalità di espletamento del voto,…

Leggi tutto

International data transfers: the eu-us privacy shield

Scritto da Alice Piazza

" When it comes to privacy and accountability, people always demand the former for themselves and the latter for everyone else". - David Brin

INTRODUCTION

In a world where, due to the unrestrained technologies’ development, every action we take can be observed and recorded, and even sensors track ou…

Leggi tutto

Il controllo a distanza dei lavoratori ed i Social network

Scritto da Davide Maria Testa

Sommario: 1. Cosa si intende per social network? 2. Social network e rapporto di lavoro; 3. “Social” ed art. 4 dello Statuto dei lavoratori; 4. Social network: strumento di lavoro, strumento di controllo; 5. Conclusioni

1. Cosa si intende per social network?

I Social network si identificano, comunem…

Leggi tutto

Smart Working: lavoro agile

Scritto da Davide Maria Testa

Sommario: 1. Dal telelavoro al lavoro agile; 2. Definizione e disciplina; (Segue). Forma e recesso; 3. Lavoratore agile: retribuzione “base” e premi di risultato; 4. Il potere di controllo del datore di lavoro; 5. Smart working e tecnologie: policies aziendali; 6. Conclusioni.

1. Dal telelavoro al l…

Leggi tutto

Ancillary Copyright e prospettive applicative all’informazione digitale

Scritto da Alessandro Romano

La questione relativa al cd. ancillary copyright, la previsione cioè di una fee, in capo agli aggregatori di notizie online, per lo sfruttamento del diritto d'autore correlato agli articoli 'aggregati', costituisce nient'altro che una declinazione digitale delle contrapposte istanze tradizionalmente…

Leggi tutto

La Commissione europea e i Big del Web si alleano contro l’incitamento all’odio online

Scritto da Arianna Alessi

1. Introduzione

Lo scorso 31 maggio la Commissione europea ha presentato un codice di condotta insieme alle maggiori aziende informatiche, Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft, che contiene un elenco di impegni per arginare i fenomeni dell’odio razziale e religioso[1].

I recenti attacchi terrorist…

Leggi tutto

Cross-border Portability of Online Content Services : a further step towards a more Digital Market

Scritto da Arianna Alessi

1. Introduction

On 9 December 2015 the European Commission has delivered a Proposal for a Regulation on ensuring cross-border portability of online content services[1] to allow Europeans to travel with their online contents, in an unconcealed attempt to modernize the EU copyright framework.

Such a P…

Leggi tutto

Digital Rights Management: problematiche e prospettive dell'encouragement of learning in ambiente digitale

Scritto da Alessandro Romano

Risulterebbe quantomeno incompleta, se non addirittura errata, un'analisi del fenomeno giuridico-tecnologico dei Digital Rights Management che non dedicasse un accenno al suo aspetto eziologico.
La piena comprensione dell'universo DRM non può infatti prescindere da una breve riflessione sulle dirompe…

Leggi tutto

Il testamento olografo informatico: nuovissime applicazioni di un antico istituto

Scritto da Marco Francesco Ayari

Premessa

L’espressione “testamento informatico”, locuzione questa che sembra avere un che di fantascientifico, in un mondo che ormai non osta più alla realizzazione delle più remote fantasie di ingegneri e programmatori di ogni specie, rende quantomeno singolare l’accostamento tra termini che si rif…

Leggi tutto

Le eccezioni e limitazioni al diritto d’autore sulle fotografie digitali

Scritto da Luca Melchionda

La fotografia è un campo d’indagine interessante per il giurista sotto diversi profili, tra cui riveste particolare rilievo la problematica della tutela della fotografia quale opera dell’ingegno, soprattutto in seguito alla “rivoluzione digitale” avvenuta nel settore, la quale ha permesso la digital…

Leggi tutto

Relazione sulla conferenza “Diritto all'identità personale e diritto all'oblio”

Scritto da Marta Calabrese

Il 14 maggio 2015, alle ore 14:30, si è tenuto a Roma, presso l'Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione, un convegno di formazione organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura sul "Diritto all'identità personale e diritto all'oblio".

Nella seguente relazione riporterò le argomentazioni…

Leggi tutto

La proprietà digitale: il contesto normativo del diritto d'autore nelle nuove tecnologie

Scritto da Alessandro Romano

Una trattazione relativa a fenomeni posti al confine tra diritto d'autore e tecnologia, quali ad esempio le implicazioni giuridiche delle misure tecnologiche di protezione e le facoltà, presenti in capo all'utente, connesse all'utilizzo di opere dell'intelletto umano in formato digitale, non può pre…

Leggi tutto

I dati biometrici e la preliminare richiesta di verifica all’Autorita’ garante

Scritto da Federica Mammì Borruto

Si definiscono dati biometrici, dal greco βίος (vita) e μέτρον (misura), quei dati che si ricavano da caratteristiche somatiche o comportamentali della persona. Rientrano, ad esempio, in tale categoria le impronte digitali (anche dette "dermatoglifo"), la geometria della mano o del volto, la conform…

Leggi tutto